Servizio clinico per l'adolescente e la famiglia

Chi può rivolgersi al servizio?

Famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle diverse forme di disagio adolescenziale: dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, bullismo, problematiche relative all’identità di genere, problemi relazionali con i genitori e con i fratelli, fobie, ossessioni, difficoltà di adattamento sociale ecc.

Quali professionisti vi operano?

Psicoterapeuti familiari con esperienza nel campo dei disagi adolescenziali e specifica formazione conseguita presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Quali sono le attività?

Il servizio offre consulenza, sostegno e psicoterapia con le famiglie.

Quali sono le modalità di intervento?

La metodologia seguita è quella del lavoro in équipe. Pertanto la famiglia viene seguita da più operatori mediante la co-terapia (due professionisti insieme), la supervisione indiretta e quella diretta, utilizzando lo specchio unidirezionale.

Viene privilegiata la presenza in terapia di tutti i familiari, in quanto si ritiene che nella famiglia vi siano le maggiori risorse capaci di aiutare a superare le difficoltà. Si lavora con l’adolescente in presenza dei genitori, attraverso la collaborazione dell’adolescente stesso, sottolineando come il disagio non vada trattato in “solitudine” tagliando fuori le sue risorse affettive principali (genitori, fratelli, famiglia estesa, scuola, gruppo dei pari).

Può essere sufficiente l’intervento di psicoterapia familiare nei disturbi legati alle dipendenze?

Poiché i disagi legati alle dipendenze presentano notevoli complicanze mediche, come ad esempio i disturbi del comportamento alimentare, essi richiedono un approccio complesso multidisciplinare. Proprio per questo motivo, il Servizio collabora attivamente con professionisti dell’area nutrizionista e biologica, nonché con strutture ambulatoriali, residenziali e semi-residenziali che trattano tali disturbi. L’équipe del Servizio favorisce un lavoro coordinato ed integrato con le professionalità coinvolte nelle varie fasi del processo di cura.

Staff Clinico

Dr.ssa Giulia Bettini

Dr.ssa Stefania Martinelli

Dr.ssa Cinzia Cimmino

Dr. Letterio Massimo Saija

Dr. Daniele Del Duca

 
 
 
Via G. A. Guattani, 15 - 00161 Roma
tel. 06 44202195 / fax 06 4403299
Presidente: Prof. Maurizio Andolfi
Email: info@accademiadellafamiglia.it

Home - Servizio di co-mediazione familiare - Servizio clinico per famiglie adottive e affidatarie - Servizio clinico per la procreazione assistita - Servizio di counselling e psicoterapia della coppia - Servizio di consulenza clinica per i lutti e le perdite familiari- Servizio clinico per l'adolescente e la famiglia - Servizio clinico per il bambino e la famiglia- Corsi di formazione