Servizio di Co-Mediazione Familiare

Che cos’è la Co-Mediazione?

La mediazione familiare è un mezzo rapido, efficace ed economico per raggiungere accordi relativi ad aspetti connessi alla separazione e al divorzio e per gestire questioni relative ai figli anche per coppie non sposate.

Il modello di lavoro di questo centro è la co-mediazione interdisciplinare, che consiste nel mettere a disposizione della coppia che non riesce a trovare un accordo su questioni educative, relazionali, economico-patrimoniali o altro, competenze specifiche e differenziate, data la compresenza di due mediatori, uno psicologo e l’altro avvocato.

La separazione è un evento che riguarda più livelli complementari ed interdipendenti tra loro: quello coniugale, genitoriale, sociale, finanziario. Pertanto può essere gestita con maggiore completezza se le sue problematiche possono essere affrontate congiuntamente da prospettive professionali diverse, pur perseguendo l’obiettivo comune della mediazione che è aiutare le persone a trovare accordi reciprocamente soddisfacenti e coadiuvare i cambiamenti psicologici, pragmatici, organizzativi che la separazione porta inevitabilmente con sé.

Chi può rivolgersi al Servizio?

Coppie sposate in fase di separazione o divorzio e coppie di genitori, conviventi o no, impegnate in una contesa giudiziaria relativa ai figli.

Si può ricorrere alla mediazione in ogni fase del processo legale: prima, durante o anche a procedura legale conclusa, se si ha necessità di rivedere gli accordi presi.

Quali professionisti vi operano?

Ogni incontro viene condotto da un mediatore avvocato esperto di diritto di famiglia ed un mediatore psicologo esperto di relazioni familiari e di coppia.

Qual è la modalità di intervento del Centro?

In una prima fase la coppia, con l’aiuto dei mediatori, definisce quali questioni trattare nelle sessioni di mediazione (dalla responsabilità genitoriale alla gestione dei beni, dal contributo al mantenimento dei figli alla vendita della casa ecc). In ogni caso, sono i partner a decidere quali problemi portare sul tappeto e con quale priorità.

Attraverso modalità di comunicazione che permettono di riaprire il dialogo, si arriva a creare delle proposte e a contrattare su di esse, in modo da trovare accordi che non avvantaggino nessuno ma che siano soddisfacenti per entrambe le parti.

Al termine della negoziazione, la coppia con i mediatori stila un “memorandum d’intesa” che riassume i termini degli accordi provvisori raggiunti. Successivamente i mediatori ne consegnano copia a ciascuna parte. Gli accordi raggiunti in mediazione non vincolano giuridicamente la coppia, la quale può decidere di rispettarli per riorganizzare la propria vita in modo autonomo o di sottoporli al proprio avvocato perché li trasfonda in un atto giuridico formale.

I mediatori agiscono in modo neutrale e non forniscono consulenze individuali  a nessuno dei due partner.

Alle sessioni di mediazione partecipano i mediatori, la coppia e, se condiviso da tutti, anche gli avvocati di parte, in alcune fasi. Non è prevista la presenza dei figli.

Qual è la durata del percorso di mediazione?

Di solito si prevede un impegno per la coppia che va da tre ad un massimo di sei sessioni, ciascuna della durata di un’ora e mezza circa. Nel caso sia in corso una causa legale, dipende da quanto tempo è stato concesso tra un’udienza e l’altra; in ogni caso non vi è tempo perso perché la mediazione sfrutta “i tempi morti” del processo. Se ci sono evoluzioni verso un’intesa tra i partner, ma non si è ancora raggiunto l’accordo vero e proprio, si possono concordare altri incontri di mediazione, ma sempre nel limite massimo di tempo necessario concesso dal Giudice tra un’udienza e l’altra. Se la mediazione non produce  nessun accordo soddisfacente, si interrompe e si torna in Tribunale per la via giudiziaria tradizionale.

Staff Clinico

Dr.ssa Melania Scali

Dr.ssa Lorena Cavalieri

Dr.ssa Simona Parigi

Dr.ssa Anna Mascellani

Avv. Lucilla Anastasio

Avv. Marina Petrolo

Avv. Elisabetta Robino Rizzet

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Via G. A. Guattani, 15 - 00161 Roma

tel. 06 44202195 / fax 06 4403299
Presidente: Prof. Maurizio Andolfi
Email: info@accademiadellafamiglia.it
 

Home - Servizio di co-mediazione familiare - Servizio clinico per famiglie adottive e affidatarie - Servizio clinico per la riproduzione assistita - Servizio di counselling e psicoterapia della coppia - Servizio di consulenza clinica per i lutti e le perdite familiari - Servizio clinico per l'adolescente e la famiglia - Servizio clinico per il bambino e la famiglia- Corsi di formazione